In data 28.05.2020 il Ministero della Pubblica Istruzione, come preannunciato nel corso del Collegio dei Docenti del 22 maggio, ha emanato una nota di chiarimenti e indicazioni operative in ordine alle Ordinanze ministeriali n. 9, n. 10 e n. 11 del 16 maggio 2020.
Dalla lettura della nota si evince in merito all’Ordinanza n. 9 che disciplina gli Esami di Stato del primo ciclo:
1) In caso di mancata trasmissione al consiglio di classe dell’elaborato da parte dei candidati interni, si terrà conto di tale mancata trasmissione secondo quanto stabilito nei criteri per la valutazione finale, deliberati dai collegi dei docenti. Per i candidati interni tale mancanza non comporta, di per sé e in automatico, il non superamento dell’esame.
2) In relazione alla presentazione dell’elaborato di cui all’articolo 4, questa deve avvenire alla presenza dell’intero consiglio di classe, presieduto dal coordinatore di classe; l’ordinanza non preclude ai docenti la possibilità di porre al candidato domande di approfondimento sull’elaborato stesso, mentre è esclusa la possibilità di procedere a qualsiasi forma di interrogazione sulla programmazione delle singole discipline.
3) In merito allo scrutinio finale di cui all’articolo 7, per il quale si richiede il consiglio perfetto presieduto dal Dirigente scolastico o dal suo delegato, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni dell’ordinanza, che per il corrente anno scolastico non prevedono l’attribuzione del voto di ammissione, ferma restando la valutazione nelle singole discipline, secondo la sequenza definita dall’ordinanza stessa.
4) La griglia di valutazione di cui all’articolo 6 deve essere opportunamente differenziata, in relazione alle diverse disposizioni contenute nell’ordinanza, per i candidati interni e per i candidati privatisti (oltre che per alunni con disabilità e con DSA certificati, per i quali la griglia di valutazione dovrà essere coerente rispettivamente con il piano educativo individualizzato e con il piano didattico personalizzato).
Si precisa, quindi, che i Consigli di Classe durante l’esposizione della prova orale da parte dei candidati dovranno vedere la partecipazione di tutti i docenti del Consiglio (compresi i docenti di strumento musicale quando l’esposizione riguarda un loro alunno); a garanzia della partecipazione è necessario che le telecamere dei docenti restino sempre accese durante l’esposizione. Invece dovranno rimanere spenti il microfono e la telecamera e di tutti gli studenti che assistono (ovviamente rimarranno accesi microfono e telecamera dello studente che espone). Le operazioni di discussione dell’elaborato da parte dei candidati saranno presiedute dai Coordinatori delle classi interessate.
Le operazioni di scrutinio e valutazione finale saranno invece presiedute dalla prof.ssa Franca Bartucci che sarà da me delegata per essere lo scrivente impegnato contemporaneamente con gli esami di stato della scuola secondaria di secondo grado.
Si allegano alla presente, per comodità, l’Ordinanza n. 9 del 16 maggio 2020 e la nota ministeriale di chiarimenti del 28 maggio 2020.

Il Dirigente Scolastico: F.to Ing. Aldo Trecroci