La valutazione, ai sensi del D.lgs 62/2017 ha per oggetto il processo  formativo  e  i risultati  di  apprendimento  delle  alunne  e  degli  alunni,  delle studentesse  e  degli  studenti  delle  istituzioni  scolastiche  del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità  formativa ed educativa e concorre al miglioramento  degli  apprendimenti  e  al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione è coerente con l’offerta formativa  delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e  con le Indicazioni Nazionali per il curricolo. E’ effettuata  dai  docenti  nell’esercizio  della  propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le  modalità definiti dal collegio dei docenti  e  inseriti  nel  piano  triennale dell’offerta formativa. La valutazione del comportamento si  riferisce  allo  sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Ciascuna istituzione scolastica può autonomamente  determinare, anche in  sede  di  elaborazione  del  piano  triennale  dell’offerta formativa,   iniziative   finalizzate   alla   promozione   e    alla valorizzazione  dei  comportamenti  positivi  delle  alunne  e  degli alunni, delle studentesse e degli studenti, al coinvolgimento  attivo dei genitori e degli studenti, in coerenza con  quanto  previsto  dal regolamento di istituto, dal Patto educativo di corresponsabilità e  dalle  specifiche  esigenze  della   comunità  scolastica   e   del territorio. L’Istituzione Scolastica certifica l’acquisizione delle competenze progressivamente acquisite anche al fine di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi. La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale delle programmazioni didattiche, in quanto permette di seguire i progressi dell’alunno rispetto agli obiettivi e ai fini da raggiungere: il sapere, il saper fare e il saper essere. Il sapere riguarda l’acquisizione dei contenuti disciplinari, il saper fare la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti e il saper essere la capacità di tradurre conoscenze e abilità in comportamenti razionali e competenze.

Viene pubblicato di seguito il documento relativo al fascicolo di valutazione degli alunni per l’a.s. 2019/2020.