Incontri info/formativi “Il sistema scolastico finlandese e l’apprendimento basato sui fenomeni”.

Negli ultimi anni si guarda molto al sistema scolastico finlandese come modello da studiare e imitare, e in effetti questo metodo si colloca tra i primi 5 sistemi scolastici migliori al mondo secondo il Pisa (Influential Programme for International Student Assesment) dell’Osce, che misura alfabetizzazione e capacità matematiche della media degli studenti dei diversi Paesi.

Non esistono le materie: una riforma del 2015 ha, in pratica, abolito le lezioni frontali, nella pratica non vengono, quindi, studiate le diverse discipline, ma quelli che vengono chiamati “fenomeni”, seguendo un approccio interdisciplinare che collega tutto il sapere, dall’attualità all’informatica, dalla storia alla geografia fino alla matematica.

Per scoprire i punti innovativi di un tale sistema scolastico , l’apprendimento basato sui fenomeni e consentire un proficuo scambio di esperienze didattiche, l’USR CALABRIA ha pensato di proporre due incontri info/formativi in due identiche edizioni, a valere sui fondi regionali di cui alla tabella 1 della nota MIUR prot. n. AOODGPER50912 del 19/11/2018:

I edizione 3 giugno 2019 sede Lamezia Terme (CZ-VV-RC)

II edizione 4 Giugno 2019 sede Cosenza (CS-KR).