Il Dirigente Scolastico invita i docenti della scuola Primaria e Secondaria di I° grado che, a seguito di una attenta valutazione finale sugli apprendimenti, ne ravvisino la necessità e l’obbligo di legge:
• a compilare il Piano di apprendimento individualizzato -PAI – per gli alunni che nella valutazione finale non abbiano conseguito la piena sufficienza oppure che abbiano conseguito un voto inferiore a sei decimi, prospettando per il singolo alunno un piano di recupero di apprendimenti non raggiunti, allo scopo di migliorarne i livelli e le competenze ed individuando specifiche strategie per migliorare i livelli di apprendimenti. Il PAI contempla gli obiettivi e le conoscenze e le abilità che ,secondo le indicazioni, sono indispensabili per raggiungere i traguardi del sapere per lo sviluppo delle competenze.
• a compilare il Piano di integrazione degli apprendimenti – PIA – individuando precise attività, conoscenze e abilità per completare quelle non trattate durante il periodo della didattica a distanza e da recuperare fin dall’inizio dell’anno scolastico 2020/21.

Si precisa che, qualora il Consiglio di Classe o di Interclasse ne ravvisi l’opportunità, il PAI e il PIA potranno essere compilati anche nel caso di studente che raggiunga la sufficienza numerica ma si ritenga bisognoso comunque di un consolidamento e/o necessario approfondimento di alcune conoscenze importanti per il pieno raggiungimento degli obiettivi di competenza fissati. Tale situazione potrebbe verificarsi, soprattutto nella scuola primaria, ove il Consiglio, per non minare l’autostima di alunni in alcuni casi ancora molto piccoli, abbia scelto opportunamente di non evidenziare con un voto numerico negativo alcune difficoltà comunque riscontrate.
Per la pianificazione del PAI le Istituzioni scolastiche possono utilizzare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa di cui al D.P.R. n.275 del 1999 (Regolamento sull’autonomia) e pertanto, quanto verrà adottato nei Piani su menzionati farà parte integrante del PTOF.
Si evidenzia che il PAI è un allegato al documento di valutazione e sarà sottoposto fin dal mese di giugno 2020 all’attenzione delle famiglie affinché le stesse ne abbiano piena contezza.
Il PIA che contempla la relativa organizzazione per il suo svolgimento, tempi e modalità, prenderà avvio nel mese di settembre in situazione di didattica in presenza oppure a distanza.
Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Le attività didattiche del PAI e del PIA sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia (ex Legge n.107 del 2015), adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sull’obiettivo principale del sostegno agli apprendimenti, le iniziative progettuali. Il consiglio di classe pertanto potrebbe essere affiancato da figure esterne.

Si pubblicano contestualmente sul sito della Scuola:
1. Circolare con indicazioni operative – PAI e PIA;
2. Allegato 1 da compilare direttamente sul RE quando si segnala un voto inferiore al sei oppure quando l’insegnante ne rileva la necessità (è stato adattato al Registro elettronico e si trova in piattaforma così da essere visibile alla famiglia contestualmente alla pagella);
3. Allegato 2 da compilare a cura del docente interessato (da caricare sul RE con la relazione e diventa piano di programmazione per il mese di Settembre).